#COOLDIVE

Mezzi & Attrezzature

Gommone S1 - 1° Stadio

Il gommone S1 del Puntala Diving Center è un BSC mt 7,50 modello Divng motorizzato Suzuky 250 Hp completo di tutte le dotazioni di sicurezza per la navigazione ed allestito con capiente rastrelliera, ampi gavoni dotazioni di sicurezza, set di attrezzi, incluso equipaggiamento “spear” composto da 1 gav, 1 erogatore octopus, riduttori (caramelle) per erogatori Int, ecc. Sul gommone sono presenti cinture di zavorra con piombi da 1 e 2 kg. Il gommone è inoltre dotato di 2 strumenti elettronici (separati) Lowrance : gps cartografico ed ecoscandaglio. E’ presente anche un radiotelefono Vhf fisso e prese 12 volt per la ricarica di eventuali cellulari e o altri apparati. Sul gommone è stabilmente imbarcata regolamentare bombola di Ossigeno medicale completa di kit con riduttore di pressione, maschere ed erogatore per eventuale somministrazione. E’ inoltre presente un Igloo coibentato per acqua in confezione individuali e snack per il post immersione. A bordo del gommone è imbarcata anche una bombola carica e completa di erogatore con 2 secondi stadi più manometro come riserva di aria. Il gommone è dotato di impianto d’illuminazione a led per la prua e per la poppa al fine di agevolare le operazioni in notturna.

Gommone S2 - 2° Stadio

Il gommone S2 del Puntala Diving Center è un Mariner Diving lungo 8.30 mt motorizzato Yamaha 250 Hp completo di tutte le dotazioni di sicurezza per la navigazione ed allestito con capiente rastrelliera, ampi gavoni dotazioni di sicurezza, set di attrezzi, incluso equipaggiamento “spear” composto da 1 gav, 1 erogatore octopus, riduttori (caramelle) per erogatori Int, ecc. Sul gommone sono presenti cinture di zavorra con piombi sfusi da 1 e 2 kg. Il gommone è inoltre dotato di 2 strumenti elettronici: 1 nuovissimo cartografico Raymarine con ecoscandaglio ed 1 secondo ecoscandaglio Lawrance di back up. E’ presente anche un radiotelefono vhf fisso e prese 12 volt per la ricarica di eventuali cellulari e o altri apparati. Sul gommone è stabilmente imbarcata regolamentare bombola di Ossigeno medicale completa di kit con riduttore di pressione, maschere ed erogatore per eventuale somministrazione. E’ inoltre presente un Igloo coibentato per acqua in confezione individuali e snack per il post immersione. A bordo del gommone è imbarcata anche una bombola carica e completa di erogatore con 2 secondi stadi più manometro come riserva di aria. Il gommone è dotato di impianto d’illuminazione a led per la prua e per la poppa al fine di agevolare le operazioni in notturna. A Novembre 2021 il gommone S2 è stato oggetto di importanti lavori di refitting straordianari tra cui il completo rifacimento e quindi sostituzione dei tubolari realizzati da primaria azienda con tessuto Horca 1760 denari Heavy Duty con rinforzi specifici da lavoro. Sostituzione della timoneria a cavo con una nuova idraulica. Impianto elettrico implementato. Nuovo antiscivolo sulla superficie calpestabile. Nuove pompe di sentina (n°2) automatiche. Nel mese di Giugno 2022 è stato installato impianto a pannelli solari per il mantenimento in carica delle 2 batterie.

Compressore

La stazione di ricarica del nostro Diving è dotata di un nuovissimo compressore Coltri CH 36 Silent (36.000 lt/h) model year 2021, la cui manutenzione ordinaria e straordinaria per nostra decisione e non di meno per la relativa sicurezza operativa è affidata esclusivamente all’azienda Coltri. La presa d’aria per la ricarica ha “il punto di presa” esterno al di sopra della diga foranea che protegge il porto e quindi in posizione di estrema purezza come dimostrato dai valori presenti nella foto dell’analizzatore. Tuttavia per la tutela sia nostra e soprattutto di color che usufruiranno dei nostri servizi, ogni bombola, dopo la ricarica (ricarica effettuata in vasca d’acqua dolce) viene “tassativamente” analizzata con un analizzatore digitale (di primaria marca) per eventuale presenza di monossido di carbonio (vedi foto).

Bombole

Il parco bombole è composto da circa 50 bombole, tutte di fabbricazione Anno 2021, personalizzate e numerate per una migliore identificazione. I litraggi disponibili sono 15 lt (con rubinetteria bi-attacco ad H)-10 e 5 lt con rubinetteria mono-attacco. Disponiamo anche di alcuni mono da 18 lt e bibo 10+10.

La Diving-Mobile

Oltre ai mezzi nautici per facilitare e rendere più agevoli le operazioni di trasferimento di bombole, attrezzature e quant’altro dalla stazione di ricarica verso la sede del Diving e o per i gommoni e o per le autovetture dei nostri clienti o comunque all’interno del porto o nel comprensorio di Punta Ala, il nostro Diving dispone e mette a disposizione dei propri clienti, il nostro motocarro Ape (vedi foto) allestito anche con attaccapanni per asciugare le mute dopo il lavaggio in acqua dolce sanificata.